Lotto Dstny, il Direttore Generale Stéphane Heulot annuncia: “Anche nel 2025 non parteciperemo al Giro d’Italia”
La Lotto Dstny non prenderà parte al Giro d’Italia 2025. Così come già accaduto nella stagione appena conclusa, la formazione Professional belga non sarà al via della prossima edizione della Corsa Rosa, avendo deciso di concentrare i suoi sforzi sugli altri due Grandi Giri stagionali, il Tour de France e la Vuelta a España. In un’intervista al portale francese cyclismeactu.net, è il GM della formazione belga Stéphane Heulot a spiegare le motivazioni di questa decisione, arrivata a causa di decisioni sia tecniche che legate all’aspetto economico.
“Essendo un ProTeam abbiamo il vantaggio di poter selezionare le corse a cui partecipare e quest’anno, visto che saremo in 25 contro i 28 dello scorso anno, la nostra idea è quella di adattare al meglio il programma delle corse a cui parteciperemo alla nostra squadra. – spiega Heulot – Il nostro calendario verrà ridotto e adattato alle nostre caratteristiche. Salteremo nuovamente il Giro d’Italia anche se ad inizio anno il mio piano era quello di iniziare il ritorno nel World Tour partecipando a tutti e tre i Grandi Giri”.
Tra le motivazioni che hanno spinto la Lotto Dstny a modificare il proprio calendario c’è anche il turbolento addio di Maxim Van Gils, uno dei corridori più proficui dell’ultima stagione che dall’anno prossimo indosserà i colori della Red Bull: “Dopo il Tour Maxim mi ha chiamato per dirmi che aveva cambiato agente e che era passato nell’agenzia di Alex Carera – spiega il dirigente transalpino – quindi diciamo che mi aspettavo questa sua decisione di cambiare squadra. È una situazione difficile perché noi avevamo un piano per i prossimi tre anni con all’interno Maxim, Lennert Van Eetvelt e Arnaud De Lie, e questa mossa ci ha costretto a prendere alcune decisioni riguardo a corridori che non sono rimasti con noi. Ed è davvero un peccato che tutto questo sia accaduto a novembre, lasciandoci poco tempo per garantire ai nostri sponsor un progetto competitivo”.
Nonostante la rinuncia alla Corsa Rosa, in casa Lotto sono comunque pronti a giocarsi le loro carte a Tour e Vuelta, con il GT francese che presenta un percorso che offre tantissime possibilità proprio ad un velocista come Arnaud De Lie: “Arnaud non è uno sprinter puro – prosegue Heulot – quindi direi che più il percorso è ondulato meglio è. Ovviamente sto parlando dei finali e non delle montagne. I percorsi sono stati disegnati in modo tale da spezzare un po’ il gruppo e credo che Arnaud sia uno dei velocisti migliori quando si tratta di superare questo tipo di ostacoli. Abbiamo anche Lennert Van Eetvelt che spero venga risparmiato dagli infortuni nel corso del 2025 anche perché, nonostante quelli avuti lo scorso anno, ha comunque vinto due corse a tappe World Tour. L’anno prossimo farà il suo esordio al Tour de France, non so se per puntare alla classifica, ma sicuramente per scoprire la corsa e magari puntare a qualche vittoria di tappa”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |